Aperte le iscrizioni per gli operatori turistici al Villasimius Blue Camp
- Home
- Aperte le iscrizioni per gli operatori turistici al Villasimius Blue Camp
Aperte le iscrizioni per gli operatori turistici al Villasimius Blue Camp
- 02-03-2022
- account_circlearea marina protetta
Il primo corso su mare, ambiente e turismo, dal 14 marzo al 20 maggio 2022
Promuoversi all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara per valorizzare l’importante patrimonio naturale e le sue unicità, rafforzare il sistema di relazioni e la collaborazione tra le imprese a mare e terra a contatto con i turisti, riscoprire il territorio e le sue peculiarità; non in ultimo acquisire alcuni fondamentali della comunicazione e del marketing digitale.
Tutto questo è Villasimius Blue Camp, il primo corso ideato e promosso dall’Area Marina Protetta di Campo Carbonara, in collaborazione con il comune di Villasimius e finanziato dal Ministero della transizione ecologica, che mette insieme ricettività, ristorazione, imprese di servizi, professionisti, guide e piccoli esercizi del comune di Villasimius per una formazione multidisciplinare. 25 moduli di docenza di divisi in 3 percorsi formativi per 80 ore di docenza complessive, prevalentemente online e con sei incontri in presenza, nei locali della sede del Museo del Mare Giorgio Capai.
Il corso, gratuito e fino ad esaurimento posti è rivolto a tutte le attività e imprese del comune di Villasimius a contatto con il pubblico e i turisti e partirà il 14 marzo 2022, con il termine ultimi per le adesioni del 10 marzo 2022. Per aderire, basta inviare una mail con i propri dati, alla Fondazione MEDSEA che cura il programma didattico e la segreteria (contatto: giorgialoi@medseafoundation.org).
Qui il programma e le modalità di partecipazione.
Nel primo percorso, che si svolgerà nella seconda metà di marzo e fino ad inizio aprile, si parlerà di “Ambiente, territorio e narrazione”, con un approfondimento sulla natura, storia, ambiente e paesaggio dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara e sulle sue caratteristiche distintive, nonché sulla gestione degli spazi marino-costieri e delle risorse biologiche marine nel Mediterraneo. Pensate per la riscoperta dei luoghi, ma anche per arricchire la propria narrazione, le docenze del 21 marzo e del primo aprile dove, prima online e poi dal vivo in un’escursione, i partecipanti verranno accompagnati in un viaggio nella storia di Villasimius - precedentemente “Carbonara” e ancora prima “Simius” - sulle tracce del passato più visibili nel nostro presente, dalle torri costiere al centro del paese. Il workshop pratico, nella mattina del 2 aprile, prevede inoltre delle esercitazioni dal vivo sulla narrazione con giochi di ruolo per costruire insieme uno storytelling avvincente ed efficace.
Il secondo percorso dedicato alla “relazione e collaborazione” mira a favorire e sviluppare connessioni e sistemi di collaborazione all’interno della propria azienda o tra più soggetti, insieme all’AMP per raggiungere obiettivi comuni. Allo stesso modo, sempre in termini di relazione con il cliente, questo modulo porterà alcuni fondamentali sulla relazione con il cliente, partner e collaboratori e su come approcciarsi con la giusta attitudine per raggiungere i risultati prefissati. L’esercitazione pratica, a cura della compagnia teatrale di Cagliari Artisti Fuori posto porterà tra i partecipanti alcune tecniche per la gestione delle criticità, dello stress, e per allenare la capacità di mettersi davvero in ascolto dell’ospite.
Il terzo percorso sugli strumenti e sull’innovazione, darà una panoramica sugli strumenti digitali e innovazioni a disposizione, a supporto della propria attività di promozione, pubblicità e distribuzione. L’esercizio finale del 20 maggio, giorno che chiude il corso, prevede la creazione di un piano di comunicazione e marketing integrato con l’Amp dove valorizzare gli aspetti naturalistici, ecologici e ambientali, in previsione della prossima stagione turistica. Un esercizio facilmente replicabile per la costruzione di un piano di comunicazione e marketing per la propria impresa
File: villasimius-blue-camp-10.pdf