L'Area Marina Protetta diventa smart!

  • Home
  • L'Area Marina Protetta diventa smart!

L'Area Marina Protetta diventa smart!

L’Area Marina Protetta "Capo Carbonara" diventa ‘smart’, con un progetto, unico in Italia, che consentirà di tutelare in modo 'intelligente' il patrimonio costiero di Villasimius attraverso una rete di sensori high-tech, telecamere e droni di ultima generazione collegata a una centrale di controllo.

Il sistema permetterà di rilevare tempestivamente la presenza di sostanze inquinanti e principi di incendio, attività non consentite come la pesca di frodo, l'abbandono di rifiuti e potenziali piromani, verificare l'accesso alle spiagge, la posizione delle imbarcazioni da diporto e di chi svolge attività acquatiche all'interno dell'AMP. Sarà anche possibile la segnalazione di emergenze da parte di cittadini e visitatori tramite degli SOS Point.

Il progetto, denominato 'Smart Area Marina Protetta Capo Carbonara', è promosso dall'azienda innovativa sarda IT Euromedia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'UniCa - Università degli Studi di Cagliari, avrà una durata di 18 mesi e a breve inizieranno i sopralluoghi che consentiranno l’installazione della rete di infrastrutture già entro la prossima estate.