Inaugurato il Museo del Mare Giorgio Capai allestito all'interno dell'edificio Casa Todde
- Home
- Inaugurato il Museo del Mare Giorgio Capai allestito all'interno dell'edificio Casa Todde
Inaugurato il Museo del Mare Giorgio Capai allestito all'interno dell'edificio Casa Todde
- 23-08-2017
- account_circlearea marina protetta
Il Museo del Mare “Giorgio Capai†(via Roma, 60) sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 21:30 alle 23:30
l’11 agosto, è stato inaugurato il Museo del Mare “Giorgio Capai” allestito all’interno dell’edificio “Casa Todde”, antica casa padronale costruita nella seconda metà dell’ottocento, da anni sede dell’Area Marina Protetta “Capo Carbonara”. Il Museo è stato realizzato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Villasimius - Area Marina Protetta “Capo Carbonara”, ma grazie, soprattutto, a una donazione, composta da diverse centinaia di pezzi, da parte della vedova di Giorgio Capai, la signora Candida Pusceddu, affettivamente legata al paese.
Esposizione
Nel Museo sono presenti una ricca collezione di crest in legno oltre ad una considerevole assortimento di preziosi oggetti d’arredo e strumentazione per la navigazione conquistati, dal sig. Capai, in anni di lunghi e avventurosi viaggi in tutto il mondo, che ora possono essere ammirati da tutti i turisti ospiti nel Comune di Villasimius. Oltre alla collezionismo del sig. Giorgio Capai da cui traspare la sua passione e amore per il mare e possibile visionare, da innovativi schermi touch screen, la proiezione di brevi documentari audiovisivi, che raccontano la realtà dell’Area Marina Protetta, dei suoi fondali e della bellezza della sua costa. Di notevole impatto è la sala munita di maxischermo e occhialini per la proiezione di un emozionante filmato in 3D, realizzato dal cameraman esperto del mondo sommerso Roberto Rinaldi, in grado di trasportare il visitatore, avvolto dai suoni e dalle immagini, nella natura e nelle profondità marine e della comunità che lo abita.
In questo modo il museo del mare e ambiente diventano attrattive turistiche dove trasmettere conoscenza, conservazione e tutela dell’ambiente marino e costiero sia del Comune di Villasimius ma anche di altre aree della Sardegna.
Il Museo del mare è accessibile anche a bambini e ragazzi attraverso percorsi di conoscenza degli ambienti subacquei e non dell’AMP, con spunti di approfondimento e linguaggi adeguati, calibrati sull’età e il grado di istruzione del piccolo utente.
Il Museo del Mare “Giorgio Capai” (via Roma, 60) sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 21:30 alle 23:30
