Kick off Meeting - Progetto MedSeaLitter

  • Home
  • Kick off Meeting - Progetto MedSeaLitter


Kick off Meeting - Progetto MedSeaLitter

Interreg Med 2017

Si sono riuniti a Manarola (La Spezia) dal 1 al 3 Marzo 2017 dieci partner internazionali, provenienti da Grecia, Spagna, Francia e Italia che saranno impegnati nei prossimi tre anni, fino al 2019, nello studio di protocolli per il monitoraggio dei rifiuti nel Mar Mediterraneo. I protocolli, stilati per l'adozione di un ottica sistemica al fine di eliminare le cause strutturali alla base del fenomeno, saranno utilizzati per controllare il fenomeno della plastica in mare, a discapito della biodiversità ospitato nel Mare Nostrum.

Il progetto MEDSEALITTER nasce infatti dalla sinergia di diversi enti, università e aree marine protette che studiano il fenomeno del marine litter (cioè il complesso dei rifiuti galleggianti e sommersi presenti nei nostri mari).

ISPRA (Italia), Università di Barcellona (Spagna), Università di Valencia (Spagna), AssMedasset (Grecia), Hellenic Centre for Marine Research (Grecia),  AMP Capo Carbonara (Italia), EcolePratiquedes Haute Etudes(Francia), EcoOcean (Francia) e Legambiente (Italia), capitanati dal Parco Nazionale delle 5 Terre (Italia) hanno redatto e avviato il progetto europeo MEDSEALITTER, cofinanziato dal PROGRAMMA INTERREG MED.