Lieto evento a Campus.

  • Home
  • Lieto evento a Campus.


Lieto evento a Campus.

Nati 79 piccoli Caretta caretta!

Dopo 64 giorni di incubazione delle uova di Caretta caretta deposte l’8 luglio 2016 presso la spiaggia di Campus, Comune di Villasimius, e dopo 3 giorni dalla formazione del craterino che anticipava la schiusa, la mattina del 10 settembre intorno alle 3.15 è iniziata la tanto attesa emersione dei piccoli hatchlings!

Sono in totale 79 i piccoli di Caretta caretta nati; a partire dai 63 emersi nelle prime ore della mattina del 10 settembre, la schiusa è proseguita nelle prime ore dei due giorni successivi con l’emersione di altri 16 piccoli (5 il primo giorno e 11 il secondo)! Tutti i piccoli esemplari hanno così percorso energicamente 15 metri di cammino e hanno conquistato naturalmente e con successo la via del mare. 

L'evento è stato gestito dalla Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina (tartarughe e mammiferi marini), coordinata dal Servizio Tutela della natura e politiche forestali dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente. Il personale dell'Area Marina Protetta “Capo Carbonara” e del CReS (Centro Recupero Sinis) ha assistito, e continua ad assistere, la nascita con il prezioso supporto degli agenti del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, BLON di Villasimius, delle Guardie Ambientali Sardegna e il generoso aiuto dei volontari. 
Se non ci dovessero essere altre emersioni tra 3 giorni si potrà procedere con l'ispezione del nido. 
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno sorvegliato, informato e si sono presi a cuore questo spettacolare evento.

Video schiusa del 10.09.2016