Il quarto incontro territoriale per il progetto ResMar

  • Home
  • Il quarto incontro territoriale per il progetto ResMar

Il quarto incontro territoriale per il progetto ResMar

 Il fenomeno dell'erosione delle coste ha forti ripercussioni sul paesaggio e sulle attività  socio-economiche delle Regioni costiere. L'intreccio tra dinamiche naturali e fattori d'impatto antropici rende complessi sia lo studio dei processi erosivi che la progettazione delle relative soluzioni.

A tal proposito nel 2011 è stato avviato nell’Area Marina di Capo Carbonara il progetto RES-MAR (www.res-mar.eu) in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna (www.regione.sardegna.it).

Grazie all'utilizzo di strumentazione di elevatissima precisione, si riuscirà a mappare in modo dettagliato oltre la parte a mare anche il volume della spiaggia. Grazie ad una approfondita conoscenza e mappatura della spiaggia l’AMP potrà avviare delle dettagliate direttive per la gestione e la conservazione delle spiagge stesse.   

La Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Difesa Ambiente Servizio Tutela del Suolo e Politiche Forestali e l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara ospiteranno, il 15 Marzo 2013, presso la Casa Todde, Via Roma 60 alle ore 9.00, il quarto ed ultimo incontro per "La rete per il monitoraggio dell'erosione costiera"

Invitiamo tutti i portatori d'interesse e tutta la cittadinanza a partecipare a questo importantissimo convegno.