MedPAN Forum 2012

  • Home
  • MedPAN Forum 2012

MedPAN Forum 2012

L'Amp di Capo Carbonara partecipa al Forum delle Aree Protette nel Mediterraneo organizzato da MedPAN in Turchia, Antalya http://www.medmpaforum2012.org/en/node/1.

Rappresentante per l'AMP è il Direttore Dott. Bruno Paliaga.

Argomento chiave dell'evento: il Mar Mediterraneo, uno dei punti caldi di biodiversità a livello globale, e soggetto a forti pressione da parte delle attività umane.

Il Forum rappresenta un momento di confronto sulle esperienze e le soluzioni esistenti quali: la creazione e la gestione efficace delle Aree Marine Protette come strumento riconosciuto per fornire protezione a lungo termine e sviluppare un'economia più verde, a beneficio delle comunità locali.
In questo quadro, i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, si impegnano a sviluppare soluzioni efficaci e l'ambizione del forum è quello di contribuire a raggiungere gli obiettivi del 2020 della Convenzione sulla diversità biologica (CBD).

Al Forum, l'Amp di Capo Carbonara si alternerà partecipando a diverse sessioni tra cui:

  • l'esposizione di due poster, il primo sul monitoraggio delle comunità vegetali (Cystoseira spp.) appartenenti alla fascia costiera rocciosa dell'AMP di Capo Carbonara; il secondo riguarda uno studio condotto su una specie di mollusco (Dendopoma paetrum) che costruisce delle strutture sui substrati rocciosi dove cresce e si sviluppa secondo superfici di varia forma e complessità a cui sono associate una ricca biodiversità;

  • la partecipazione alla tavola rotonda sul tema “creazione di reti della Aree marine protette: che cosa è cambiato negli ultimi 5 anni”;

  • la partecipazione all'Assemblea generale, un momento per fare il bilancio sulle attività svolte e quelle previste per il 2013.

Per maggiori informazioni su MedPAN visitate la pagina seguente:  http://www.ampcapocarbonara.it/pagina.php?id=50