Carletta Caretta torna a casa!
- Home
- Carletta Caretta torna a casa!
Carletta Caretta torna a casa!
- 29-09-2012
- account_circlearea marina protetta
Andrea Mura testimonial della sostenibilità nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara
Si è svolta giovedì 27 settembre, nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, la liberazione di Carletta, giovane esemplare di tartaruga marina Caretta caretta, salvata lo scorso anno da un pescatore professionista mentre si trovava intrappolata in un sacchetto di plastica.
Testimonial dell'evento Andrea Mura che a pochi giorni dal suo rientro a Cagliari ha voluto testimoniare anche in questa circostanza le meraviglie del mare e della necessità della loro preservazione .
Nello scenario della spiaggia di Fortezza Vecchia, presidiata dallo staff dell'AMP Capo Carbonara con la collaborazione dell'Area Marina del Sinis, Capitaneria di porto e delle Associazioni di Volontariato locali (CROV, Mari Nostru, 118) i veri protagonisti i bambini dell'Istituto comprensivo di Villasimius.
E' stata una vera festa per i più piccoli, accompagnati dalle loro maestre, ma è stato anche motivo di grande curiosità e interesse per un buon numero di turisti e locali che, incuriositi, hanno partecipato calorosamente.
Carletta, rilasciata dalla spiaggia e seguita in acqua da operatori subacquei, dopo aver perlustrato timidamente la zona per alcuni minuti ha poi con sicurezza guadagnato la libertà dirigendosi verso il largo.
L'evento, gestito dall'AMP Capo Carbonara nell'ambito delle attività della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina (tartarughe e mammiferi marini), istituita dall'Assessorato della Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna che era presente alla manifestazione.
