Giovedi 27 settembre 2012: TARTA DAY
- Home
- Giovedi 27 settembre 2012: TARTA DAY
Giovedi 27 settembre 2012: TARTA DAY
- 21-09-2012
- account_circlearea marina protetta
Liberazione di un esemplare di Caretta caretta.
Giovedì 27 settembre nelle acque dell’Area Marine Protetta di Capo Carbonara avrà luogo l’evento denominato “Tarta Day”.
L’evento, organizzato nell’ambito delle attività previste nella Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina (tartarughe e mammiferi marini), interesserà la liberazione di un esemplare di tartaruga Caretta caretta recuperata l’inverno scorso da un pescatore professionista (autorizzato alla pesca professionale nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara) mentre si trovava intrappolata in una busta di plastica presso la “Secca di Piscadeddus”. L’esemplare è stato così prontamente soccorso e, dopo un anno circa di riabilitazione presso il centro di recupero CReS di Oristano, potrà finalmente tornare a casa!
La liberazione sarà coordinata dallo staff tecnico scientifico dell’AMP Capo Carbonara in collaborazione con il personale dell’AMP Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, che si è preso cura dell’esemplare durante la riabilitazione, le forze dell’ordine e di vigilanza a mare e la Regione Autonoma della Sardegna.Saranno coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Villasimius, la popolazione locale e turisti interessati all’evento.
L’appuntamento è previsto per le ore 11.30 presso la Spiaggia di Fortezza Vecchia, Villasimius.
Saranno comunicate eventuali variazioni dell’evento.
