CEAS e Centro Visite AMP Capo Carbonara.
- Home
- CEAS e Centro Visite AMP Capo Carbonara.
Attività di divulgazione e fruizione sostenibile dell’Ambiente marino e costiero nella spiaggia di Fortezza Vecchia.
Il giorno 17 agosto si è svolta nella Spiaggia di Fortezza Vecchia, a Villasimius, l’attività di divulgazione e fruizione sostenibile dell’ambiente marino e costiero promossa dal CEAS e Centro Visite AMP Capo Carbonara e rivolta ad adulti e bambini.
Nella spiaggia è stata creata una postazione del CEAS e Centro Visite AMP Capo Carbonara dove si è provveduto alla distribuzione del materiale informativo dell’AMP sulla zonazione, sull’importanza della Posidonia oceanica, sulla minaccia del Carpobrotus, sulla Rete regionale per la conservazione della Fauna marina, i posacenere da spiaggia ed il materiale informativo forniti dalla Agenzia Regionale Conservatoria delle coste ed il materiale del Progetto Providune.
Ai fruitori della spiaggia è stato proposto di partecipare all’attività interattiva didattico divulgativa, durante la quale sono state date informazioni sulla fruizione sostenibile della spiaggia e del mare, sull’ambiente marino e i suoi abitanti, con particolare riferimento alle specie a rischio.
L’attività è proseguita in mare con una nuotata con maschera e boccaglio nel mare antistante la spiaggia per osservare dal vivo la biodiversità dell’area marina.
All’attività in spiaggia hanno partecipato circa 20 persone.
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata non solo dai partecipanti all’attività ma anche dai fruitori della spiaggia.
