Rinvenuto delfino morto a Solanas

  • Home
  • Rinvenuto delfino morto a Solanas

Rinvenuto delfino morto a Solanas

Il giorno 21 luglio 2012, l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, in qualità di partner per competenza territoriale della Rete Regionale per la Conservazione della fauna marina (tartarughe e mammiferi marini) – Assessorato Difesa dell'Ambiente – Servizio Tutela della Natura è intervenuto, in collaborazione con il Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale della RAS, BLON di Villasimius, per i rilievi di un esemplare di delfino in avanzato stato di decomposizione presso la spiaggia di Solanas (CA), Comune di Sinnai.

In tarda serata, le consegne sono passate al medico veterinario della ASL 8 che ha gestito e coordinato la messa in sicurezza della carcassa per la notte e attivato le procedure dello smaltimento a carico del comune di Sinnai previsto per la mattina successiva.

E’ certo che si sta assistendo a un leggero incremento dei rinvenimenti di mammiferi marini in difficoltà, morti o prossimi alla morte. E' una presa di coscienza derivata anche dal fatto che in mare c’è sempre meno pace per questi grandi protagonisti del mare.

L'Area Marina di Capo Carbonara, cerca di fare quanto possibile anche in questi giorni svolgendo una capillare campagna di informazione/sensibilizzazione lungo il territorio di propria competenza nell’ambito della Rete Regionale, da Arbatax a Cagliari, illustrando le procedure di allerta, chi chiamare e come comportarsi, (http://www.ampcapocarbonara.it/dettaglio_news.php?id=18156 ).

E’ importante ricevere il prima possibile la segnalazione al fine di poter intervenire prontamente caso di esemplari vivi e comunque acquisire sempre più dati e informazioni utili che consentiranno di dimensionare sempre più e con maggior precisione un fenomeno che non sembra ridursi.

Grazie a tutti per l'attenzione!!