Centro di educazione

  • Home
  • Centro di educazione

L’Area Marina Protetta oltre a svolgere attività di ricerca e monitoraggio per la tutela, la conoscenza e la valorizzazione delle risorse naturali e della biodiversità marina e costiera, svolge inoltre un ruolo attivo nelle attività di comunicazione, formazione ed informazione attraverso la promozione dell’educazione ambientale e la diffusione delle conoscenze degli ambienti marini e costieri dell’area marina protetta. È inoltre precisato che l’Area Marina Protetta deve trovare il giusto equilibrio fra tutela e salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo socio economico del territorio attraverso l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile che riguardino la valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali e la promozione e il sostegno di forme di turismo ecocompatibile.
L'Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità (EAS) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini di tutte le età e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione ai temi ambientali e al buon governo del territorio, e per cambiare comportamenti e stili di vita attraverso scelte consapevoli e rispettose verso l'ambiente. L'EAS riguarda non solo l'ambiente, ma anche l'economia, i consumi, la povertà, nord e sud del mondo, e la società, con i diritti, la pace, la salute, le diversità culturali. Riguarda tutti gli aspetti della vita e i valori, al centro dei quali vi è il rispetto. Rispetto per gli altri, per la generazione presente e per quelle future, rispetto per la biodiversità, per l'ambiente, per le risorse del pianeta. Insieme al senso di giustizia e di responsabilità, l'EAS mira a spingerci ad adottare comportamenti e stili di vita che ci mettano in grado di vivere tranquillamente senza essere privati dei beni fondamentali.
È lo strumento necessario per promuovere un rinnovamento culturale ispirato ai principi della sostenibilità e garantire la tutela della biodiversità. Anche le Nazioni Unite riconoscono nell'educazione alla sostenibilità la chiave per diffondere dei modelli di sviluppo sostenibili, fondamentali per offrire un'alta qualità di vita per tutti, sia per i presenti che per le generazioni future.


Centro di Educazione all' Ambiente e alla Sostenibilità
C.E.A.S AMP Capo Carbonara
CEAS Capo Carbonara - Centro visite dell'Area Marina Protetta "Capo Carbonara"
La mission

Il CEAS AMP Capo Carbonara opera come centro per l'educazione all'ambiente e alla sostenibilità svolgendo un ruolo preferenziale nella diffusione delle conoscenze sull'Area Marina Protetta, sull'ambiente marino costiero, sui comportamenti responsabili verso l'ambiente, attraverso interventi diretti alla scuola, alla popolazione locale, agli operatori economici, e ai turisti.
Obiettivi del CEAS sono la progettazione e la diffusione di nuovi metodi per iniziative di EAS rivolte a tutti i fruitori dell'area, la valorizzazione delle attività locali e la promozione di attività legate all'ambiente.
Fra i risultati che si propone di raggiungere è fondamentale l'affermazione del ruolo dell'AMP come motore di sviluppo sostenibile, durevole, di promozione e diffusione della cultura del rispetto per l'ambiente.
Il CEAS AMP di Capo Carbonara compendia in sé anche la funzione di centro informazioni e visite per i fruitori del territorio di Villasimius Fra i risultati che si propone di raggiungere, fondamentale è l’affermazione del ruolo dell’AMP come motore di sviluppo sostenibile e durevole, promuovendo nei cittadini, nei turisti e negli operatori economici dell’area la diffusione di una cultura del rispetto dell’ambiente.
CEAS Capo Carbonara - Centro visite dell'Area Marina Protetta "Capo Carbonara"
Il CEAS dispone di due sedi: una sede nel centro abitato in via Roma n. 60, nota come “Casa Todde” dove è attivo lo sportello informativo, gli uffici amministrativi e una sala conferenze, e di una struttura periferica presso il porto turistico di Villasimius utilizzata per le attività di educazione ambientale “laboratorio del mare”.
Casa Todde
E’ la sede principale del CEAS dove è presente lo sportello informativo e si svolge l’attività amministrativa.
Ha anche una sala riunioni e 4 stanze.
E’ presente una sala congressi e una zona con allestimenti variabili in base all’esigenza dedicata alle attività e ai laboratori.
Struttura periferica
Porto Turistico “Marina di Villasimius”, fronte Molo I
Immagini fotografiche, pannelli illustrativi e plastici tridimensionali accompagnano i visitatori, guidati dal personale dell’Area Marina Protetta, alla scoperta di Villasimius, del suo ambiente naturale e della biodiversità marina e terrestre che li caratterizza.
Durante l’estate adulti e bambini possono partecipare ad attività ludiche di animazione e educazione ambientale, di divulgazione naturalistica con approfondimenti sull'ecologia degli ambienti marini e costieri, finalizzate a promuovere un comportamento responsabile verso l’ambiente, orientato alla salvaguardia della biodiversità e allo sviluppo sostenibile.
A disposizione dei visitatori anche una biblioteca naturalistica per la consultazione e gli approfondimenti didattici.
Servizi offerti dal CEAS:
Servizi gratuiti:

Informazioni sull’Area Marina Protetta di Capo Carbonara e sul territorio di Villasimius.
Sensibilizzazione e divulgazione sulle tematiche ambientali.
Organizzazione di eventi seminari e conferenze.
Attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità.
Servizi a pagamento:
Realizzazione di progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado.
Organizzazione di escursioni sul territorio (a mare e a terra) con i turisti e le scuole.
Attività educazione mbientale per i bambini (laboratori tematici, attività ludico didattiche).
Orari:aperto su prenotazione (scuole e gruppi)
Per informazioni sulle attività del CEAS - Centro Visite
- Uffici AMP:via Roma, 60 - Tel. 070/790234
- Facebook: CEAS AMP Capo Carbonara
- DIOMEDEA - Società Cooperativa Servizi Turismo naturalistico ed Educazione Ambientale - Villasimius (CA) Tel. 339/5256429 - diomedea@hotmail.it -www.diomedea.info