A21l


Agenda A21L Cos'è l'Agenda A21L Dove Nasce Progetto Certi Capo

Il progetto Certi_Capo

L'A21L e la certificazione ambientale dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara

Breve descrizione
Il progetto è stato uno dei 548 ritenuti idonei, su un totale di 709 progetti pervenuti, per il Bando di cofinanziamento indetto dal Ministero dell'Ambiente per i programmi di sviluppo sostenibile e di attuazione di Agende 21 locali.
Il Comune di Villasimius negli ultimi anni ha visto un crescente sviluppo delle attività connesse al turismo, con elevati flussi turistici concentrati nel periodo estivo.

L'ambito marino del comune di Villasimius è dal settembre 1998 Area Marina Protetta AMP "Capo Carbonara", l'Ente Gestore nominato è l'amministrazione comunale. L'area marina, oltre a perseguire obiettivi di tutela e salvaguardia delle risorse naturali e storico-culturali, promuove la nascita di attività orientate verso forme di sviluppo sostenibile.

Il Comune di Villasimius da tempo ha intrapreso numerose iniziative tendenti verso uno sviluppo locale sostenibile, con la consapevolezza che la continuità nella crescita turistica potrà essere duratura nel tempo e nello spazio a patto che sia data priorità d'azione alla tutela e valorizzazione del suo notevole patrimonio di bellezze naturali.

L'istituzione dell'AMP "Capo Carbonara" è uno dei principali risultati di tali azioni, nonché lo strumento per la futura promozione di uno sviluppo turistico sostenibile.

L'attivazione dell'Agenda 21 Locale, l'introduzione del Sistema di Gestione Ambientale e la diffusione di un Marchio Ambientale dell'AMP, attività previste dal presente progetto, rappresentano un necessario complemento di quanto già previsto nonché un importante strumento di coordinamento ed integrazione delle politiche di sviluppo sostenibile a livello locale.