A21l


Agenda A21L Cos'è l'Agenda A21L Dove Nasce Progetto Certi Capo

Cos'è l'A21L

L'Agenda 21 è un documento programmatico per la realizzazione dello Sviluppo Sostenibile nel 21° secolo, che a livello locale trova attuazione nei progetti di Agenda 21 Locale (A21L).

Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri; questo porta alla ricerca di un equilibrio, stabile e positivo, tra gli aspetti economici, ambientali, sociali e istituzionali dello sviluppo.

L'Agenda 21 costituisce un importantissimo strumento per le amministrazioni locali per affrontare in modo partecipato e con il coinvolgimento dei rappresentanti della cittadinanza e dei settori economici le problematiche locali, attraverso una metodologia comunemente adottata che porti all'elaborazione delle proposte, da parte di amministratori, operatori e cittadini. Uno strumento per discutere e trovare insieme soluzioni che se imposte dall'alto trovano spesso resistenze e opposizioni.

Nelle scelte cruciali che riguardano il territorio l' ampia condivisione e l'attivazione di processi partecipativi non può che giovare all'intera comunità, perché la partecipazione aumenta il senso civico di appartenenza e la responsabilizzazione di tutti che in questo modo non rimandano unicamente ai politici la soluzione (o la non soluzione) dei problemi, ma che sono chiamati ad impegnarsi in prima persona e a dare il proprio contributo senza con questo sostituirsi al ruolo che gli amministratori devono svolgere nelle scelte di governo del territorio.
Il processo di A21L parte da un'attenta analisi delle specificità e criticità delle condizioni dell'ambiente locale. Da qui si definiscono gli obiettivi di sostenibilità e si individua il programma delle azioni da realizzare, si produce cioè, quale risultato finale del processo, il Piano d'Azione Locale, che contiene gli obiettivi, le azioni, le responsabilità, i risultati da raggiungere, i tempi, gli indicatori di verifica per realizzare il modello di sviluppo sostenibile prefissato.